LEngelberta (Zeno e Pariati), Milano, Ghisolfi, 1708
ATTO QUINTO | |
Luogo di sepolcri imperiali, dove sta nel mezzo quel di Engelberta, più degli altri maestoso. | |
SCENA PRIMA | |
LODOVICO e BONOSO | |
BONOSO | |
1320 | Vedi, signor. L’ultima pompa è questa |
de l’estinta innocente. | |
LODOVICO | |
Vacilla il passo e gir non osa il guardo, | |
ove lo chiama un disperato amore. | |
BONOSO | |
Ti discolpa il tuo pianto. | |
LODOVICO | |
1325 | Se nol vede Engelberta, e chi mi assolve? |
BONOSO | |
Il tuo stesso dolor. | |
LODOVICO | |
Piangasi adunque | |
il suo torto e ’l mio danno; | |
e perché sia maggiore il pianto e ’l duolo, | |
in braccio a’ mali miei lasciami solo. | |
BONOSO | |
1330 | Quell’anima innocente |
ascolti i tuoi sospiri | |
e miri le tue lagrime; | |
poi ti perdonerà. | |
A reo, che ben si pente, | |
1335 | è un facile trionfo |
la tenera pietà. | |
SCENA II | |
LODOVICO solo | |
LODOVICO | |
Ossa onorate e care, | |
poiché giugner non puote il mesto pianto | |
a richiamare in voi l’alma smarrita, | |
1340 | deh! soffrite che imprima in su quest’urna |
il mio povero amore un baccio almeno, | |
un baccio che dal core (Si avicina al sepolcro) | |
non men l’error che ’l pentimento afferma. | |
ECO | |
Ferma. | |
LODOVICO | |
1345 | Ferma? Han senso anche i marmi? |
Ah! Se l’avete, udite, | |
marmi, il giusto mio affanno e ’l compatite. | |
Cari sassi, a l’ossa amate | |
deh! portate i miei lamenti. | |
ECO | |
1350 | Menti. |
LODOVICO | |
«Menti» dite; e pur del core | |
fa ’l dolore un crudo scempio. | |
ECO | |
Empio. | |
LODOVICO | |
Empio! Ah! Più nol ripetete, | |
1355 | che accrescete i miei tormenti. |
ECO | |
Menti. | |
LODOVICO | |
Cari sassi, a l’ossa amate | |
deh! portate i miei lamenti. | |
VOCE DI DENTRO | |
Empio, taci; un’alma casta | |
1360 | tel contrasta e dice: «Menti». |
LODOVICO | |
Che sento? In mia condanna | |
le tombe han vita?... Ove son io?... Qual puro | |
fulgor s’apre a’ miei lumi?... E che rimiro? (Si aprono tutti i sepolcri che con la loro lucida trasparenza figureranno una imagine de’ Campi Elisi; e da uno di essi uscirà Engelberta, tutta di bianco nobilmente vestita) | |
SCENA III | |
ENGELBERTA e LODOVICO | |
ENGELBERTA | |
Miri Engelberta, quella | |
1365 | che tua direi, se tua più fosse. Il fato |
non pietoso ma irato a te mi rende. | |
Questo, che intorno splende, | |
raggio immortal seguimmi | |
da’ lieti Elisi ove consorte impura, | |
1370 | ove donna infedele ho ’l mio riposo; |
quella vedi, empio mostro, iniquo sposo. | |
LODOVICO | |
È gioia? È speme? È error? Sogno? Traveggio? | |
ENGELBERTA | |
Non sogni, no; de la tradita sposa | |
queste son le sembianze. Essa ti parla, | |
1375 | essa che un empio, un traditor ti chiama. |
LODOVICO | |
Tal dunque a me tu riedi? | |
ENGELBERTA | |
E tal tu vieni a la mia tomba? Ancora | |
un falso pianto e vano | |
de le ceneri mie turba la pace? | |
LODOVICO | |
1380 | Falso il mio pianto? Ah! S’egli è ver che scarche |
del lor peso mortal l’alme beate | |
leggano appien de’ nostri cori i voti, | |
vedi il mio... | |
ENGELBERTA | |
Già lo viddi. Un cor che cieco | |
mancò a l’amor col non udirlo, un core | |
1385 | che complice si fa del tradimento, |
credendo al traditore. | |
LODOVICO | |
È ver; ma ’l mio dolore è tua vendetta. | |
ENGELBERTA | |
Duol che l’onte non toglie, accresce l’onte | |
e pena gli si dee, più che perdono. | |
1390 | Parti; né più ti vegga un’ombra offesa |
funestar questi sassi. | |
LODOVICO | |
Con l’odio di Engelberta? | |
ENGELBERTA | |
Odio ch’è giusto | |
rispetto insegni e non audacia a’ rei. | |
LODOVICO | |
Incauto errai. | |
ENGELBERTA | |
No no, perfido errasti. | |
1395 | Il tuo amor, la mia fé toglier dovea |
a te il sospetto, a me il periglio. Vanne. | |
LODOVICO | |
Senza perdon? | |
ENGELBERTA | |
Noi merti, o dispietato. | |
LODOVICO | |
Mira quale io mi sia. | |
ENGELBERTA | |
Sei un ingrato. | |
LODOVICO | |
Concedi che un amplesso... | |
ENGELBERTA | |
1400 | Frena il vano desir. La bianca luce, |
che tutta or mi circonda, a te fa fede | |
de l’innocenza mia; ma non ti lice | |
profanar l’innocente. | |
LODOVICO | |
Ed io ti uccisi? | |
O colpa! O cecità! | |
ENGELBERTA | |
Vane querele. | |
LODOVICO | |
1405 | Più non sono qual fui. |
ENGELBERTA | |
Sei un crudele. | |
LODOVICO | |
E tal dunque si muora. | |
Ben tosto, o mia Engelberta, | |
la tua vittima avrai. | |
Ti plachi il sangue, ove non giova il pianto. | |
1410 | Avessi almen quel ferro |
che ’l sen t’aprì; s’ei pur m’aprisse il petto, | |
che bel morir! Ma sciolta | |
che sia l’alma infelice, a lei tu almeno | |
stendi le amiche braccia e negli Elisi | |
1415 | teco la guida; o quando ella vi giunga, |
non ricusarle un dolce sguardo, in segno | |
del tuo perdon. Felice, | |
se a quest’ultimo voto almen consenti. | |
Cara Engelberta, addio. | |
ENGELBERTA | |
Fermati e senti. | |
1420 | Vivi; e s’è ver che temi |
l’odio mio, vivi, o sposo. Un sì bel nome | |
t’insegni a vendicarlo. | |
Vanne. Augusto e marito, a l’innocenza | |
reca pubblica aita | |
1425 | e l’onor tuo ne l’onor mio difendi; |
poscia il perdon, se pur lo brami, attendi. | |
Vivi per mio comando | |
ma vivi sospirando; | |
e vendica il mio onor. | |
1430 | Da te benché tradita, |
punir vuo’ la tua colpa | |
ma sol con la tua vita | |
che sia per me discolpa | |
e sia per te dolor. | |
SCENA IV | |
LODOVICO e poi METILDE | |
LODOVICO | |
1435 | Sì, la vendetta avrai; ma poi non so |
se qual vuoi senza te viver potrò. | |
Metilde? (Ah! La sua vista | |
è un nuovo duol). | |
METILDE | |
(Qui augusto). | |
Dovea dunque, signor... | |
LODOVICO | |
Risparmia, o bella, | |
1440 | i tuoi sdegni ad altr’uopo. Altra vendetta |
or da me non esiga il tuo furore | |
che quella di vederla entro il mio core. | |
È ’l mio cor tra varii affetti | |
qual tra’ venti è navicella. | |
1445 | Tutti insieme |
lo dibattono, il combattono. | |
Un qua ’l preme, un di là ’l fiede; | |
ma sospinto e risospinto | |
il naufraggio ancor non vede, | |
1450 | perché troppa è la procella. |
SCENA V | |
METILDE e poi ARRIGO | |
METILDE | |
Mi fa pietà ma giova | |
di Engelberta a la fama il suo tormento. | |
Il mio caro Bonoso | |
già mi affidò di Lodovico i cenni | |
1455 | e la bella pietà della sua fede. |
ARRIGO | |
A la dolce tua fiamma il cor sen riede. | |
METILDE | |
Arrigo. | |
ARRIGO | |
Principessa, | |
la virtù de la madre | |
fortuna è de la figlia. Un certo grido | |
1460 | ch’ella morì innocente or mi richiama |
al mio laccio primiero. | |
METILDE | |
Chi una volta ne uscì, più non vi rieda. | |
ARRIGO | |
Or sì Metilde umil piace ad Arrigo. | |
METILDE | |
Ma non pace a Metilde Arrigo altero. | |
ARRIGO | |
1465 | Di mia bontà ti abusi. |
METILDE | |
Perdona, e che vorresti? | |
ARRIGO | |
Saper come tu accolga | |
il mio cor che ritorna al primo ardore. | |
METILDE | |
No no, resti dov’è. | |
ARRIGO | |
1470 | Per mio novo comando, |
ei rivola al tuo seno. | |
METILDE | |
Ed io, signore, | |
qui comando al mio sen che nol riceva. | |
ARRIGO | |
Come? | |
METILDE | |
Dissi. | |
ARRIGO | |
Mi osserva. | |
METILDE | |
Io ben il vedo. | |
ARRIGO | |
M’ami? | |
METILDE | |
Non posso. | |
ARRIGO | |
Eh! Mi amerai. | |
METILDE | |
Nol credo. | |
ARRIGO | |
1475 | Prendi il mio cor ch’è cor d’un re che t’ama. |
È vanto troppo rio | |
cercar, idolo mio, | |
dal mio penar diletto e fama. | |
METILDE | |
Sprezza il mio cor il cor d’un re che m’ama. | |
1480 | E col tuo amor non curo di regnar. |
Se un cor che ti disprezza | |
fa oltraggio a tua grandezza, | |
lascia d’amar chi non ti brama. | |